Idee originali per trasformare il giardino

Con il caldo e la stagione estiva aumenta il desiderio di trascorre momenti all’aria aperta, e per chi ha l’opportunità e la fortuna di possedere un giardino di proprietà è tanta la voglia di godersi attimi di riposo in un ambiente confortevole e distensivo.
Nella progettazione del giardino è quindi stimolante allestire una zona dedicata al relax, e per farlo è utile seguire alcuni semplici consigli per ottimizzare lo spazio disponibile e non fare mancare nulla.

 

Gli arredi per esterni

È indubbio che ormai lo spazio outdoor viene concepito come un vero e proprio ambiente da "vivere" che deve essere il più possibile accogliente. I mobili per esterno devono essere confortevoli e funzionali, ma soprattutto di un materiale resistente ed adatto all’esterno, che quindi non si rovini a causa del sole o di eventi atmosferici. Tra i materiali più utilizzati si trova il legno, che però richiede un’elevata manutenzione, l’alluminio, la plastica, e la resina. Sicuramente quelli in resina rappresentano un ottimo compromesso tra estetica e funzionalità, sono leggeri, di facile manutenzione, ed adattabili ad ogni stile.

Indispensabile il gazebo, per proteggersi dal sole o da eventuali temporali. Il gazebo medio è nel formato di 3×3 metri e se costruito in legno è tra le soluzioni più apprezzate, perché un materiale naturale così pregiato ed eco friendly permette di inserirsi in maniera armonica in ogni tipologia di giardino.

 

Creare un area dedicata al relax

Non può mancare assolutamente un lettino reclinabile per prendere il sole, o per rilassarsi leggendo un buon libro, e un salottino da esterno, con poltrone e divanetti. Il salotto da esterno deve essere di materiale resistente che duri nel tempo, anche se sottoposto a pioggia, grandine e raggi di sole. Tra i materiali preferiti e sempre di moda troviamo la plastica perchè è leggera ed economica, ed il legno "rattan". Questo materiale è una fibra vegetale che viene ricavata da alcuni tipi di palme, ed è tra i materiali più pregiati ed eleganti per la realizzazione di sedie e tavoli da giardino.

La piscina è un lusso che non tutti possono permettersi, ma di sicuro è un l’elemento chiave legato al divertimento con gli amici, mentre si ci abbronza o si fa una nuotata. Un ottima alternativa alla tradizionale piscina è quella di installare un idromassaggio da giardino, meno impegnativo ma sicuramente più esclusivo, per creare un angolo benessere davvero unico. I modelli più richiesti sono a postazioni sedute e sdraiate, con idromassaggio a getti di aria o acqua, e possono essere installati sia interrati che esternamente sul terreno.

L’atmosfera che si può creare grazie ad una minipiscina con idromassaggio è davvero inebriante, e immergersi nell’acqua si trasforma quasi in una "coccola". Basta pensare a quanto è piacevole e desiderabile stendersi e farsi accarezzare dai getti di acqua, che oltre a rilassare la muscolatura aiutano anche il processo di circolazione e di rigenerazione cellulare. Un idromassaggio da giardino può davvero donarti un bagno rilassante, massaggiante e rigenerante.

 

L’illuminazione

Assolutamente da non sottovalutare è la scelta di un’illuminazione adatta allo stile del giardino e funzionale.
Un impianto di illuminazione esterna deve garantire il giusto grado di luminosità, deve essere piacevole a livello estetico, donare prestigio ed eleganza all’ambiente outdoor per valorizzare l’area verde. Si possono scegliere dei semplici lampioncini a led, che sono perfetti lungo i vialetti e servono a definire un percorso, mentre col calare della sera aiutano ad orientarsi nello spazio. Oppure i più romantici faretti ad incasso che proiettano una luce forte e diretta, calda o fredda, e sono molto adatti per la zona della piscina o per l’entrata dell’abitazione.

 

Fantasia e creatività

L’organizzazione del giardino richiede cura, tempo e anche un po’ di fantasia. Per questa ragione è utile approfittare di siti come www.casa-luce.it, dove si possono trovare davvero diverse tipologie di allestimenti ed idee tra cui scegliere, con indicazioni e consigli per ogni gusto.

Sicuramente prestando attenzione a comfort ed estetica, e con un po’ di creatività si riuscirà davvero a creare un ambiente perfetto per trascorre giornate indimenticabili e rilassanti con gli amici.